COME CREARE UN LINK DIRETTO ALLE RECENSIONI GOOGLE

E’ possibile creare un link DIRETTO alle recensioni Google attraverso cui i clienti potranno lasciare una recensione della tua attività. Potrai poi condividere il link su Facebook, Whatsapp, iniviarlo via mail ecc…

L’unico requisito è avere una scheda su Google My Business, ma se sei qui di sicuro l’hai già creata!
Successivamente dovrai ottenere un codice chiamato Place ID.

Per farlo ti devi collegare ad un sito chiamato “Google Places API” cliccando sul seguente link: 
https://developers.google.com/places/place-id

Nella pagina che si apre è presente una cartina con un piccolo box con scritto all’interno “Enter a location”.

Recensioni Google

All’interno del box scrivi il nome della tua attività. Dal menù a tendina che appare, clicca sul nome della tua attività.
Cliccando sul risultato, il codice Place ID si troverà sotto al nome.

recensioni Google

Fai copia e incolla del codice, che servirà in seguito.

A questo punto, aggiungi il codice nel link: 
https://search.google.com/local/writereview?placeid=[inserisci il codice]

Il mio Link diretto alle recensioni Google, ad esempio, è:
https://search.google.com/local/writereview?placeid=ChIJibAu64bbhkcRrJa8PEuSAgQ

Cliccando sul link, apparirà una finestra in cui è possibile dare delle stelline e lasciare un commento.
Poi non resterà che condividere il codice.

Box Recensioni

Come promuovere il Link

Come prima operazione sarà necessario accorciare ii link generato. Questo perché, se è  troppo lungo, le persone potrebbero pensare che si tratti di una truffa e non lo cliccherebbero.

Per farlo si può usare un cosiddetto Accorciatore di Url. I più famosi sono:

A questo punto siamo pronti a condividere il nostro link, le opzioni sono molte.

a) Inviare una mail ai clienti
La cosa più facile, veloce e semplice per acquisire nuove recensioni su Google, è mandare una mail ai tuoi clienti chiedendo in maniera educata ma esplicita, di lasciare una recensione.

b) Post su Facebook
In caso di post sponsorizzato è da inviare solo a:

  • pubblico di remarketing ;
  • pubblico personalizzato realizzato inserendo le email dei tuoi clienti (ancora meglio).

c) Messaggio su Whatsapp
Inviare un messaggio WhatsApp ai tuoi clienti, soprattutto se con loro utilizzi già questo mezzo di comunicazione, può essere un’ottima idea!

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